come prevenire le rughe

Prime rughe, prevenire è meglio che curare: ecco come!

 

Prevenire è meglio che curare? Questa sorta di detto popolare si dimostra verissimo, soprattutto quando parliamo delle rughe! Questo temuto inestetismo della cute del viso e del collo, infatti, è uno dei più insopportabili. Anche uno dei più difficili da attenuare: una volta che sono comparse, le rughe sono molto complicate da trattare e da riparare, sebbene esistano comunque dei prodotti appositi. Però è il caso di fare alcune considerazioni: intanto certe donne sono maggiormente soggette alla comparsa prematura delle rughe, per una questione di genetica. Poi, alcune cattive abitudini come il fumo o l’eccesso di alcool possono accentuare la comparsa delle suddette. Di argomenti caldi, dunque, ne abbiamo tantissimi: ognuno di essi richiede il suo piccolo spazio, per capire come prevenire le rughe limando i nostri difetti, e coccolando la pelle!

 

Come trattare la cute per prevenire le rughe?

 

La comparsa delle rughe, al di là dell’età e del patrimonio genetico, è dovuta all’azione degenerante che le tossine esercitano sulla nostra pelle. Quindi, il primo metodo per prevenirle è trattare la cute con una pulizia del viso settimanale: in questo modo si possono combattere le tossine, eliminare i residui lasciati dal trucco e lasciare la pelle morbida, luminosa e sana! Fatto questo, il viso necessita di protezione oltre che di pulizia: è importante utilizzare tutto l’anno la crema solare: la cosa migliore sarebbe applicare tutte le mattine una crema con protezione solare 50, come questa della Lichtena, che è molto delicata ed è adatta anche alle pelli più sensibili. Solo così sarete sicure di proteggere la cute dall’azione dei pericolosi raggi UV del sole. Perché bisogna mettersela anche d’inverno? Perché i raggi del sole comunque attraversano le nubi e finiscono per accelerare il processo di invecchiamento della pelle.

 

Prevenire le rughe: l’alimentazione e i vizietti

 

Oggi esistono cibi e alimenti per tutti i gusti, compresi quelli della pelle. Se volete farle un favore, è meglio che adottiate un regime alimentare composto da cibi nutrienti e rinforzanti per la cute. Al contrario, se volete spianare la strada alle rughe, potete continuare con la frittura e il junk food! Il segreto degli alimenti anti-rughe sta tutto nella loro capacità di aumentare la produzione del collagene e dell’elastina: due proprietà che troverete in alimenti come gli agrumi, dato che la vitamina E è la principale responsabile di questo vantaggio. Inoltre, assicuratevi anche di mangiare verdure: contengono antiossidanti, un’altra un’arma notevole contro le rughe. Inoltre, dovrete correggere in corsa qualche abitudine davvero poco indicata per prevenire questi inestetismi della pelle: smettete di fumare, perché le sigarette fanno invecchiare tremendamente la cute. Smettete anche di bere alcool, una sostanza che impoverisce la percentuale di vitamina E nel corpo. Infine, struccatevi sempre prima di andare a dormire!

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *