muffin salati cipolla e pancetta


INGREDIENTI
250 g circa di farina
1 uovo
1/2 bustina di lievito
200 gr di panna da cucina
1 cucchiaino di zucchero
60 gr circa di burro fuso
1 cucchiaino di sale
una spolverata di spezie per carne tipo Ariosto
una cipolla bianca piccola
parmigiano, qualche pezzetto
pancetta a cubetti, una manciata abbondante

pirottini


INGREDIENTS
Approximately 250 g of flour
1 egg
1/2 tablespoon baking
200 grams of cream
1 teaspoon of sugar
60 gr butter, melted
1 teaspoon salt
a sprinkling of spices for meat type Ariosto
a small white onion
Parmesan cheese, a few pieces
diced bacon, a generous handful

cups





Questa ricetta è davvero facilissima, e buonissima:


tagliate la cipolla a spicchi e preparate la pancetta se è un un pezzo intero, a questo punto mettete nel mixer tutti gli ingredienti, tranne la pancetta, fino ad avere un impasto abbastanza compatto


This recipe is really easy, and delicious:

Cut the onion into wedges and prepare the bacon if it is a one whole piece, at this point you put in the mixer all the ingredients, except the bacon, until you have a dough fairly compact



ora, con l’aiuto di un cucchiaio inserite un po’ di impasto in ogni pirottino e poi aggiunge la pancetta, spingendola un po’ all’interno.


Grattata abbondante di parmigiano sopra ed infornate a 180° per 35 minuti circa, fate la prova dello stecchino. Io ho usato il forno ventilato.

now, with the help of a spoon inserted a little ‘dough into each small cup and then add the bacon, pushing it a bit’ inside.


Abundant grated parmesan cheese on top and bake at 180 degrees (italian) for 35 minutes, do the toothpick test. I used the convection oven.


Sono buonissimi tiepidi ma ancora di più a temperatura ambiente, potete servirli come antipasto o aperitivo assieme a prodotti sott’olio come ho fatto io o con i salumi, ottimi con la soppressata calabrese piccante!
Oppure mangiateli così, davanti alla tv o per merenda!! Da provare!!!

Try it!!!

Curiosità
Io ho usato sia i pirottini in carta che in silicone, si staccano perfettamente da entrambi, con queste dosi me ne sono usciti 10.

45 commenti su “muffin salati cipolla e pancetta”

  1. che goduria!! Da leccarsi i baffi!!

    Il tuo armadio è in sobbuglio? Passa da me e ti aiuterò ad evitare un imminente catastrofe!!

    CAME TO ME …FOR A S.O.S POST!!
    KISS KISS
    FEDERICA
    SMARTCHICDIETREADBOOKSANDFLY.BLOGSPOT.IT

  2. Vuoi vedere che la nostra Irene si tramuta magicamente nella “fashion and food sinner”? Sono assiduo frequentatore di blog ad indirizzo gastronomico ed oggi è la terza ricetta di muffin in cui mi imbatto; ammetto però che questa è la più originale, la prima che io abbia visto a base salata! Io sono nel mio “periodo salato” e di conseguenza questa potrebbe essere la candidata ideale per una realizzazione da parte mia.

    Ma… quel profumo di muffin che si è diffuso in questi giorni nella riviera, fin qui nel ponente, arrivava da casa tua? 🙂

    Un salutone ed a presto,
    Flavio

  3. mmmhh, ho appena mangiato ma me ne mangerei un paio diq uesti supermuffin salati! mi sa che prendo nota, che il mio babbo non ama tanto i dolci e quando faccio le cupcakes me le chiede sempre salate! e poi se arriva la bella stagione saranno perfetti per un pic-nic, no! ciao Irene!

    mad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *