Blog

vacanze in salento

Eccomi, come avevo promesso un post riassuntivo sui miei 10 giorni in Salento, vi indico i posti che ho visitato con le mie impressioni.

Alloggiavamo nell’agriturismo Il Sorriso degli Ulivi (ve ne ho parlato un po’ QUI), a pochi km da Gallipoli.

Gallipoli: me ne sono innamorata, una passeggiata lungo il viale “dei negozi” nella città nuova e poi arrivi al ponte e la vista della città vecchia che è davvero meravigliosa,  i vicoletti sono pieni di negozi e ristorantini, molto caratteristici, il tramonto sul mare lascia senza fiato. Sicuramente tra i posti che ho visitato Gallipoli è il mio preferito, complice anche la vicinanza all’alloggio ci siamo tornati diverse volte, soprattutto la sera a cena, ed abbiamo mangiato sempre bene!

Pezzo cult sono le Massaie (o Cumari) Salentine, donnine in terracotta dipinte a mano, spettacolari, le ho viste praticamente ovunque ma le più belle le hanno nel negozio Shuluq, indecisa su quale scegliere tra due Sa me le ha regalate entrambe, le amo!

Nei sotterranei di Gallipoli poi, si nasconde un bellissimo frantoio, il Frantoio Ipogeo, del 1600 totalmente ristrutturato, vi consiglio la visita, aperto anche la notte!

gallipoli 10
Gallipoli vecchia
gallipoli 4
persa nei vicoletti
gallipoli 7
il mercato del pesce dove si può mangiare un aperitivo a base di pesce crudo
gallipoli 6
frantoio Ipogeo nei sotterranei di Gallipoli

gallipoli 1 gallipoli 2 gallipoli 5 gallipoli 8

massaiegallipoli 9 gallipoli 11 gallipoli 13 gallipoli

sul mio profilo Instagram potete vedere alcuni video davvero carini che ho girato a Gallipoli

Alberobello: ad 1 h e 1/2 di auto da Gallipoli si trova il comune che è al centro della “terra dei Trulli” ed infatti la caratteristica del centro storico sono queste stupende abitazioni, la maggior parte adibita a negozietti, si può naturalmente entrare a visitarli ma la vista migliore si gode dall’esterno e soprattutto dal belvedere sulla piazza.

Tra l’altro uno dei migliori ristoranti che abbia mai provato si trova proprio qui ma ve ne parlerò sul post “dove mangiare in Salento” :))

alberobello 5 ALberobello 1 alberobello Alberobello 2 alberobello 3 alberobello 7 alberobello 9 alberobello 10 alberobello 12 look alberobello alberobello 13 Alberobello 18 alberobello 20

Specchia è stato definito uno dei Borghi più belli d’Italia ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti come Gioiello d’Italia, passeggiando tra le viuzze del paese noterete sicuramente che ci sono molto bellissime Chiese.

La notte più movimentata dell’anno per Specchia è la Notte Bianca, tantissimi bancarelle, negozi aperti e una marea di gente riversa nelle viuzze, buona musica (abbiamo ascoltato le cover di De Andrè, che coincidenza!) e buon cibo!

specchia cartello

specchia specchia 7 specchia 3

Otranto è il comune più orientale d’Italia, mi è piaciuta moltissimo a partire dagli ingressi in città:  o l’arco tra le mura o la scala in legno, insomma già si fa riconoscere come luogo davvero suggestivo appena si arriva!

otranto otranto 9 otranto 8 otranto 5 otranto 10 otranto 1

otranto 0

otranto 11

Santa Maria di Leuca è il centro abitato più a sud dell’intera provincia, la punta del tacco per intenderci!

Me ne sono innamorata, tutto quel bianco – il faro bianco, stupendo -, la vista mozzafiato, e poi con un cielo così azzurro il contrasto di colore era ancora più netto e suggestivo.

santa maria leuca santa maria leuca 3 santa maria leuca 1 santa maria leuca 12 santa maria leuca 11

E ADESSO PASSIAMO ALLE SPIAGGE

Devo subito consigliarvi di assistere almeno ad un tramonto dalla spiaggia, i tramonti nel Salento sono qualcosa di davvero magico, da Gallipoli è meraviglioso ma assistere allo “spettacolo” seduti su uno scoglio è priceless :)

Maldive del Salento

Una delle mie preferite, assolutamente da cartolina, la tipica spiaggia che la vedi e pensi, ma siamo ancora in Italia?  Sabbia bianca, mare che dire cristallino è poco.

partiamo dal presupposto che sono stata in Sardegna, dove è risaputo, il mare è meraviglioso, ma io ho ho preferito la Puglia:

Cala Suina e Punta Prosciutto, (sì, lo so :D), Porto Cesareo, Baia Verde.

Stupende, tutte, forse la mia preferita in assoluto è cala Prosciutto, passeggiare nell’acqua fino a largo, molto a largo, ed avere sempre l’acqua bassissima, meraviglioso.

menzione a parte per Porto Selvaggio, come dice il nome stesso la località è proprio selvaggia, una bellissima pineta che si affaccia direttamente sulla piccola spiaggia e sugli scogli che creano una gola, meraviglioso.

Buon viaggio 🙂

maldive salento 4
Maldive del Salento

maldive salento maldive salento 1 maldive salento 6

punta prosciutto
Punta Prosciutto
cala suina
Porto Cesareo

tramonto

porto selvaggio
Porto Selvaggio

porto selvaggio 1 porto selvaggio 3 porto selvaggio 4 porto selvaggio 5

22 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *